Vai al contenuto principale

How to submit a PhD thesis and get the PhD degree

Modalità di conseguimento del titolo - Presentazione della tesi

(Art.29 Regolamento di Ateneo per il funzionamento delle Scuole di Dottorato e dei Dottorati di Ricerca D.R. n. 1324 del 17.04.2015)

  1. Il titolo di Dottore di Ricerca (Dott. Ric./Ph.D.) viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all'avanzamento delle conoscenze o delle metòdologie nel campo di indagine prescelto. · La tesi di Dottorato, dovrà essere redatta in lingua inglese
  2. Entro il termine dell'ultimo anno di corso, il dottorando è tenuto a presentare, al Collegio Docenti, una relazione sull'attività svolta durante l'ultimo anno; la valutazione positiva del Collegio docenti sull'attività dell'ultimo anno di corso è condizione per l'ammissione all'esame finale.
  3. Previa valutazione positiva dell'attività del terzo anno di corso, il Collegio dei Docenti procede, per ciascun dottorando, sentito il tutor, alla nomina di almeno due valutatori (più almeno un supplente), e stabilisce il termine· per la presentazione della tesi. I valutatori devono essere esperti di elevata qualificazione, esterni all'Università di Torino e al Collegio dei Docenti.
  4. La tesi, alla quale deve essere allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è presentata dal dottorando ai valutatori entro il termine stabilito dal Collegio. I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Trascorso tale periodo, la tesi è in ogni caso ammessa alla discùssione pubblica, corredata da un nuovo parere scritto dei medesimi valutatori, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate.
  5. La discussione pubblica si svolge innanzi a una Commissione giudicatrice composta da almeno tre esperti della materia, in maggioranza estranei al Collegio, nominata con relativi supplenti dal Collegio dei Docenti.  I valutatori possono far parte della Commissione giudicatrice. È possibile nominare un'unica Commissione per più candidati. Il Collegio dei Docenti può autorizzare la partecipazione alla discussione pubblica in collegamento via Internet.
  6. La Commissione è tenuta a terminare i suoi lavori entro 90 giorni dal decreto rettorale di nomina.
  7. Decorso il termine di cui al precedente punto 5), la Commissione che non abbia terminato i suoi lavori decade ed il Rettore nomina una nuova Commissione, con esclusione dei componenti decaduti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina conseguimento titolo sul portale di Ateneo:

 

Last update: 14/10/2019 10:55
Non cliccare qui!