How to submit a PhD thesis and get the PhD degree
Modalità di conseguimento del titolo - Presentazione della tesi
(Art.29 Regolamento di Ateneo per il funzionamento delle Scuole di Dottorato e dei Dottorati di Ricerca D.R. n. 1324 del 17.04.2015)
- Il titolo di Dottore di Ricerca (Dott. Ric./Ph.D.) viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all'avanzamento delle conoscenze o delle metòdologie nel campo di indagine prescelto. · La tesi di Dottorato, dovrà essere redatta in lingua inglese
- Entro il termine dell'ultimo anno di corso, il dottorando è tenuto a presentare, al Collegio Docenti, una relazione sull'attività svolta durante l'ultimo anno; la valutazione positiva del Collegio docenti sull'attività dell'ultimo anno di corso è condizione per l'ammissione all'esame finale.
- Previa valutazione positiva dell'attività del terzo anno di corso, il Collegio dei Docenti procede, per ciascun dottorando, sentito il tutor, alla nomina di almeno due valutatori (più almeno un supplente), e stabilisce il termine· per la presentazione della tesi. I valutatori devono essere esperti di elevata qualificazione, esterni all'Università di Torino e al Collegio dei Docenti.
- La tesi, alla quale deve essere allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è presentata dal dottorando ai valutatori entro il termine stabilito dal Collegio. I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Trascorso tale periodo, la tesi è in ogni caso ammessa alla discùssione pubblica, corredata da un nuovo parere scritto dei medesimi valutatori, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate.
- La discussione pubblica si svolge innanzi a una Commissione giudicatrice composta da almeno tre esperti della materia, in maggioranza estranei al Collegio, nominata con relativi supplenti dal Collegio dei Docenti. I valutatori possono far parte della Commissione giudicatrice. È possibile nominare un'unica Commissione per più candidati. Il Collegio dei Docenti può autorizzare la partecipazione alla discussione pubblica in collegamento via Internet.
- La Commissione è tenuta a terminare i suoi lavori entro 90 giorni dal decreto rettorale di nomina.
- Decorso il termine di cui al precedente punto 5), la Commissione che non abbia terminato i suoi lavori decade ed il Rettore nomina una nuova Commissione, con esclusione dei componenti decaduti.
Per maggiori informazioni consultare la pagina conseguimento titolo sul portale di Ateneo: